Home » 500 euro subito sul conto solo per questa categoria: puoi dire addio per sempre alla crisi economica

500 euro subito sul conto solo per questa categoria: puoi dire addio per sempre alla crisi economica

 

contributo di 500 euro
500 euro-fonte-Depositphotos-roarmagazine.it

500 euro in arrivo per tante famiglie italiane, scopri se rientri tra i beneficiari che hanno diritto a ricevere il bonus.

Buone notizie in arrivo per alcune categorie di cittadini: potranno ricevere una ricca somma di denaro. Verifica se anche tu hai diritto a nuovo incentivo statale.

Finalmente una bella sorpresa, dopo tante tasse e spese che stanno mettendo letteralmente in ginocchio tantissimi italiani, adesso si potrà tirare un respiro di sollievo. Ecco a chi spettano i 500 euro dai comuni.

Il bonus speciale è riservato ad alcuni specifici beneficiari, ed è stato istituito allo scopo di incentivare la natalità, che nel nostro Paese continua a essere in forte calo. Vediamo subito chi ne ha diritto secondo la legge italiana, e anche come fare per ottenerlo.

500 euro, il bonus dedicato ad alcune categorie di cittadini italiani

Il governo ha consentito ai Comuni di mettere a disposizione dei cittadini un bonus di 500 euro allo scopo di sostenere le famiglie italiane con figli. Lo scopo di questa misura dello Stato è quello di dare un aiuto concreto alle famiglie con figli minori, alle coppie giovani, alle famiglie numerose, nel tentativo di incentivare la natalità, che continua a registrare un forte calo, e anche di provare ad alleggerire quei cittadini che affrontano grandi sacrifici economici per mantenere i propri figli, e la propria famiglia.

L’incentivo statale si concretizzerà in un bonus di 500 euro, e il prerequisito dei giovani genitori è non avere superato i 35 anni d’età. Per quanto riguarda i beneficiari, potranno ricevere la somma prevista in base all’ISEE: alle famiglie con un ISEE annuo tra i 20.000 e 30.000 euro spetteranno 250 euro, mentre alle famiglie con un ISEE annuo fino a 20.000 euro massimo spetteranno 500 euro.

contributo di 500 euro
500 euro-fonte-Depositphotos-roarmagazine.it

Chi ha diritto agli incentivi dello Stato

Il bonus è dedicato alle famiglie con bambini piccoli e i beneficiari devono possedere i seguenti requisiti:

  • Il bambino deve essere nato o adottato tra il 1 gennaio 2023 e il 31 dicembre 2023.
  • I genitori devono essere cittadini italiani o di un paese dell’Unione Europea, o possedere un permesso di soggiorno valido se extracomunitari.
  • L’ISEE della famiglia non deve superare i 30.000 euro.

Per poter ricevere i 500 euro occorre fare un’espressa richiesta dimostrando di avere diritto al bonus. La domanda deve essere presentata entro il mese di febbraio 2024. Inoltre i possessori della Carta Famiglia con un ISEE fino a 35.000 euro, possono ricevere un contributo di 560 euro per ogni figlio minorenne. Le famiglie che assistono una persona disabile possono ricevere 660 euro.