Cosa vuol dire "Shipping"? Neologismi all'epoca delle serie tv Featured

Lunedì, 30 Gennaio 2017 08:28
  • Written by 
  • DISQUS_COMMENTS

Shipping termine

Internet non cambia solo le nostre abitudini, vedi Netflix, ma come avrete notato influisce anche sul linguaggio.

Nascono nuovi neologismi, come accade con "ship/shippare/shipping" che fra i serial addicted è diventato un termine di uso comune (e si, se non ne conosci il significato sei out).


SHIPPING: COSA VUOL DIRE


Il termine deriva da relationship (rapporto; relazione) da qui appunto l’abbreviazione “ship”, e il conseguente mutamento in verbo con “shippare” e il superlativo “shippabilissimo”. Ship in una serie tv si riferisce alla perfetta alchimia fra due personaggi, che si completano a vicenda, tanto da immaginare ipotetiche storie d'amore o ritorni di fiamma nel caso la coppia sia già esplosa. 

Solitamente quando lo spettatore si trova a shippare due personaggi il plot si inasprisce al limite della verosimiglianza per solleticare i fan: insomma i due non staranno mai insieme, forse. Ci può essere un impedimento di natura amorosa - ad esempio uno dei due protagonisti ha già una relazione - oppure c’è di mezzo un torbido mistero, come un cadavere o un passato scomodo. 

 

 

E il web è pieno di provetti ‘shippatori’. Twitter è la piattaforma prediletta; qui, attorno alla coppia amata dal pubblico si crea una community sconfinata. Si prediligono personaggi giovani (quindi il target è intorno ai 15/25 anni) e le coppie gay sono amate soprattutto dal pubblico femminile.

Ma quali sono le coppie che più hanno fatto impazzire i fan negli ultimi tempi?


COPPIE DA SHIP


  

5. Ian e Michey di Smameless

Ship Shameless

Non ha bisogno di presentazioni la serie della Showtime che recentemente è stata rinnovata per un’ottava stagione. Molti sono i personaggi epici, ma il web ama i Gallavich, la coppia formata da Ian e Michey. Anche se i due ora essenzialmente non formano più una coppia, i fan sperano ancora nel ritorno di fiamma fra i due. Si sono amati, odiati e presi a pugni molte volte nel corso degli ultimi anni, ma da antologia rimangono i loro baci e le effusioni che hanno appiccato un vero incendio di sentimenti nel cuore del pubblico. Sono due personaggi dal carattere molto spigoloso, eppure proprio in questa diversità, la coppia ha trovato il modo di guadagnarsi un posto fra le ship più cool dei social.   

 

4. Philip e Lukas di Eyewitness 

Eyewitness-ship

La serie della Usa Network remake di un’omonima produzione europea può anche non aver fatto il botto negli ascolti live, ma il web ama alla follia i Philkas, ovvero Lukas e Philip. I due personaggi testimoni involontari di un triplice omicidio sono stati i protagonisti di una fra le love story queer più toccanti dello scorso anno. Si sono scambiati caldi baci e occhiate languide, e forse proprio grazie alla forte alchimia che c’era (e c’è ancora) fra i due attori, la coppia ha funzionato nella sua interezza. Come al solito Twitter è stato il teatro di un amore, da parte dei fan, quasi incontrollato. 

 

3. Isak ed Even di Skam (serie norvegese)

Skam

Ancora una storia queer ma l’amore questa volta è sbocciato ad Oslo. La serie in questione è SKAM, un adorabile teen drama ambientato in Norvegia, che ha fatto scattare una vera isteria di massa. Tutto merito degli Esak, ovvero Isak ed Even, i due personaggi che hanno animato le vicende della stagione 3. Quella di Isak ed Even è stato un sentimento coinvolgente, pudico ma allo stesso tempo molto spregiudicato, minato da vari problemi e questo ha influito a far accrescere il loro indice di gradimento. 

 

2. Elena e Damon di The Vampire Diaries (un evergreen)

Vampire shipping

Forse i Delena sono la ship fra le ship, la coppia più amata, discussa e contrastata. Loro sono i personaggi della serie cult The Vampire Diaries, che il prossimo mese di febbraio si accomiata dal pubblico dopo 8 lunghi anni. Lui è un vampiro tenero ma crudele, lei è un’umana indecisa. Si sono amati, odiati e hanno combattuto contro il destino che a tutti i costi li voleva vedere infelici. L’annosa questione è questa: Elena tornerà nel finale di serie per coronare finalmente il suo sogno d’amore con Damon? Aspettare per credere! 

 

1. Stiles e Lydia di Teen Wolf

Teen wolf ship

Si, è vero la serie di MTV America è piuttosto trash, ma piace proprio per questo. Nel corso degli ultimi anni, sono i Stydia ad essere la non-coppia più amata del web. Lui è Stiles, il classico bravo ragazzo, lei è Lydia, la mean girl di turno eppure il web vorrebbe che i due personaggi finalmente dichiarassero al mondo il loro amore. Fisicamente non sono stati insieme, hanno intrapreso strade e relazioni complicate, eppure si supportano l’uno con l’altro. C’è una forte alchimia, giocano molto sulla minima facciale ed, a dirla tutta,  sarebbero la coppia perfetta un po’ come il diavolo e l’acqua santa. 

 

Seguici anche su Facebook 

e-max.it: your social media marketing partner
Last modified on Lunedì, 30 Gennaio 2017 00:00
Rate this item
(2 votes)
Carlo Lanna

 

Carlo Lanna, contributor Roar Magazine da Febbraio 2012


 

Ansioso ma pacato, lunatico ma con spirito d'iniziativa. Grande lettore di saghe fantasy e divoratore onnivoro di serie tv, Carlo è un giornalista pubblicista di Caserta dai grandi obbiettivi.  
Sogna di espatriare a Londra, scrivere per il The Guardian e di intervistare Chris Evans. Ma in realtà vive ancora a casa con suoi divorando pacchetti di patatine e caramelle gommose

 

LE NOVITÀ

Netflix
Serie tv Cult
film 2015
Film tratti da libri

cappellosenzatesta-loris-dogana-banner

Calendario

« February 2017 »
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28          

Seguici su Facebook

 

Le nostre interviste

SCELTI PER TE

Seguici su G+

CAPPELLOSENZATESTA