Diventa Fan di Roar Magazine su Facebook Segui i tweet di Roar Magazine Segui Roar Magazine su Tumblr Segui Roar Magazine su Pinterest Segui Roar Magazine su LinkedIn Segui i tips di Roar Magazine su Foursquare Guarda i video di Roar Magazine su YouTube Iscriviti gratis ai feed di Roar Magazine

Mercoledì, 01 Ottobre 2014 08:39
0

Tutto pronto per la nona edizione del Festival Internazionale del Film di Roma dal 16

Mercoledì, 01 Ottobre 2014 01:38
0

Un'agile guida per aiutarvi ad aggiornare l'agenda dei concerti che non vorreste perdervi per

Lunedì, 29 Settembre 2014 10:58
0

  I Piccoli Animali Senza Espressione si preparano a pubblicare il loro secondo album (Cerco

Lunedì, 29 Settembre 2014 08:30
0

"Dai, poi venerdì ti scrivo sul diario che hai avuto la tosse. Non possiamo

Giovedì, 25 Settembre 2014 09:54
0

Con Barragàn è arrivato il momento di accantonare del tutto l'idea che avevamo dei

Giovedì, 25 Settembre 2014 09:05
0

La società ha bisogno di eroi e l'industria dell'intrattenimento gli corre dietro: non si

Mercoledì, 24 Settembre 2014 08:21
0

  Serial killer mascherati ossessionati dagli scherzi telefonici, estenuanti partite di quidditch, hard rock in

Martedì, 23 Settembre 2014 09:33
0

  Dieci dischi scelti e raccontati da IO e la TIGRE, nuovo duo al femminile

Ultime Notizie

Lucio Dalla. L'Addio bolognese sotto la sua finestra in via D'Azeglio

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Oggi, poco dopo pranzo, rimango folgorato dalla notizia della morte di Lucio Dalla...e passeggio sotto la sua finestra in via d'azeglio...

LUCIO DALLA. L'ADDIO BOLOGNESE SOTTO LA SUA FINESTRA IN VIA D'AZEGLIO

lucio-dalla-casa-bolognaOggi, poco dopo pranzo, rimango folgorato dalla notizia della morte di Lucio Dalla. Non che sia mai stato un suo fan sfegatato, tuttavia la sua persona, i suoi pezzi mai banali e anche la "storia" sono troppo influenti per lasciare indifferenti.

Nel giorno in cui tutti i telegiornali, e qualunque mezzo di comunicazione, bombardano l’etere e le fibre ottiche con l’intera carriera musicale del Lucio Nazionale in loop (così sarà probabilmente per i prossimi quattro giorni), forse l’unico vero sentimento sincero è il mesto vuoto radunato sotto casa sua, a Bologna, nella centralissima Via D’Azeglio, dove l’artista abitava. Dalle finestre i brani spargevano le loro note l’uno dopo l’altro, a volume non eccessivo, ad accompagnare i passanti nel loro viaggio.

I PALINSESTI PIENI DI COCCODRILLI

Meno interessanti sono le schiere di giornalisti e curiosi che fino a qualche giorno fa avevano praticamente dimenticato Dalla, ed ora, come sempre dopo la dipartita di qualche personaggio famoso (a livello internazionale è superfluo nominare Michael Jackson, la Winehouse o la recente Whitney Houston) saranno in grado di riempire i propri palinsesti di “coccodrilli” fino a quando questa scomparsa farà notizia. La morte rende famosi. Paradossalmente anche immortali, ma chi conosce la storia della musica questo lo sa bene.

Inutile ripetere e citare nuovamente tutte le canzoni (più o meno famose) che hanno accompagnato la sua carriera: al di là del gradimento personale bisogna rendere atto ad una carriera che ha resistito e ha raccontato crisi profonde, che ha dato voce più di una generazione, una carriera lunga quasi 50 anni e che ha forgiato brani immortali che probabilmente non usciranno mai dalle "playlists", siano esse di qualche pub o dei vari karaoke.

MEGLIO RICORDARLO PRIMA DI SANREMO

Ce lo ricordiamo poche settimane fa, sfortunatamente al fianco di Pierdavide Carone, nel Sanremo di Morandi. Ma non lo vorrei ricordare così.

Vorrei ricordarlo come una persona che si è spenta facendo quello a cui ha votato l’intera vita, magari prematuramente, ma con il sorriso, al di là di tutte le polemiche sulle sue tendenze sessuali, particolari che al momento sono il topic per eccellenza della rete.

Meglio spegnere sia la tv che il computer, e se proprio lo si vuole commemorare a tutti i costi, optiamo per schiacciare play sul lettore.

lucio-dalla-con-gianni-morandi-

Oggi, poco dopo pranzo, rimango folgorato dalla notizia della morte di Lucio Dalla...e passeggio sotto la sua finestra in via d'azeglio...

Musica

Cinema

Libri

LE NOVITÀ

serie tv 2013 2014
cappellosenzatesta-loris-dogana%20original

Calendario

« October 2014 »
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    

Cerca per autore

Join Us On Facebook

 

Le nostre interviste

Seguici su G+

TROVATI IN RETE

 

CAPPELLOSENZATESTA

Default Theme
Layout Direction
Body
Background Color [r]
Text color [r]
Top
Top Background Image
Background Color [r]
Text color [r]
Bottom
Bottom Background Image
Background Color [r]
Text color [r]