Fleabag | Serie Tv. Una perfetta anti-eroina allo sbando Featured

Giovedì, 11 Maggio 2017 08:28
  • Written by 
  • DISQUS_COMMENTS

Fleabg serie tv

Fleabag è la serie tv britannica scritta e interpretata dalla comica Phoebe Waller-Bridge, trasmessa nel 2016 dall'emittente BBC Three. 

 

Se a cavallo tra la fine e l’inizio del nuovo millennio il modello femminile delle serie tv era quello di Sex and The City, fatto di donne in carriera, emancipate e amanti della compagnia e il cui unico problema era quello della ricerca dell’amore, negli ultimi anni le quasi trentenni sono state rappresentate da serie tv come Girls: amiche allo sbando spesso mantenute dai genitori con lavori saltuari che, a causa della crisi, hanno difficoltà a trovare un lavoro coerente con il loro studi, una storia duratura o anche di una notte. 

L’evoluzione è la serie tv inglese Fleabag, una trentenne priva di qualsiasi morale, che gestisce un locale wi-fi free a tema porcellini d’India solitamente vuoto, che non ha un dialogo con la famiglia, che ha un fidanzato che la lascia ogni tre minuti, che si porta al letto quasi qualsiasi cosa respiri, e che ha una sola vera amica per la vita. 


Fleabag - Trama


Fleabag serie tv inglese

Fleabag (letteralmente sacco di pulci, soprannome eloquente) è "avida, pervertita, egoista, apatica, cinica, depravata, moralmente fallita che non può neanche definirsi una femminista", e in sei episodi infrange tabù sessuali e morali, parlando della dimensione del suo buco del sedere, masturbandosi mentre guarda Barack Obama e rubando in casa del padre, tanto per fare un paio di esempi.

Nei primi istanti della serie entriamo in casa sua come suoi amanti e bruciamo le tappe infilandoci immediatamente nel suo letto mentre rompe per la prima volta la quarta parete, raccontandoci la sua booty call come se fossimo i suoi amici più intimi.

È la protagonista assoluta della serie e la sua narrazione è parziale, filtratissima da un egocentrismo che scade nel vittimismo, ma alternata a flashback con sprazzi di dettagli concessi per unire meglio i puntini. Ci sentiamo privati della fiducia che solitamente riponiamo nei nostri beniamini, dato che in questo caso qualsiasi cosa la protagonista dica viene smentito dalle immagini o dalle situazioni successive. Questo la rende una perfetta antieroina.


Fallimento e sarcasmo


fleabag GIF

La serie racconta di persone fallite, persone che non riescono a trovare un equilibrio con se stesse nonostante un’apparente ricerca di stabilità e che però continuano a sbagliare qualsiasi cosa facciano.

Fleabag mette in moto meccanismi difensivi che le impediscono di vivere più serenamente il mondo.

Attraverso l’arma del sarcasmo evita di ascoltarsi, di fare i conti con i propri fantasmi e sfugge al confronto con gli altri, mentregrazie al sesso ha la sensazione di mantenere il controllo e i rapporti con le persone. 

In soli sei episodi, Phoebe Waller Bridge (da qualcuno definita una nuova Lena Dunham, perché è attrice, autrice e regista della serie) ci sconvolge e ci fa provare sentimenti contrastanti, Fleabad è una serie in cui la risata fragorosa dei primi minuti si trasforma molto gradualmente in profonda amarezza ed elargisce generosamente pugni allo stomaco.

PS: se vi piace la prima stagione state tranquilli: la seconda di Fleabg è stata già confermata. 

Seguici anche su Facebook

e-max.it: your social media marketing partner
Last modified on Giovedì, 11 Maggio 2017 08:32
Rate this item
(0 votes)
Giorgia Lai

Contributor per RoarMagazine da Febbraio 2012

LE NOVITÀ

Netflix
Serie tv Cult
film 2015
Film tratti da libri

cappellosenzatesta-loris-dogana-banner

Calendario

« June 2017 »
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30    

Seguici su Facebook

 

Le nostre interviste

SCELTI PER TE

Seguici su G+

CAPPELLOSENZATESTA