Patriot | La serie tv Amazon sembra un thriller, ma è in realtà una dark comedy Featured

Mercoledì, 05 Aprile 2017 09:37
  • Written by 
  • DISQUS_COMMENTS

Patriot serie tv

Un thriller politico - che tanto thriller non è - accompagnato da musica folk e che presenta delle situazioni così assurde da essere inverosimili. Il tutto diventa grottesco e vi strappa più di qualche risata (seppur amara).

 

Non, non è Fargo, né tanto meno stiamo parlando di un progetto dei Fratelli Coen. 

Eppure Patriot, la nuova serie Amazon di Steven Conrad (sceneggiatore de La Vita Segreta di Walter Mitty), probabilmente è l’erede diretto di quell’umorismo che tanto ha reso famoso Fargo, film e anche omonima serie tv di Noah Hawley.

 


Patriot Trama 


Patriot amazon

Patriot ci racconta la vita di John Tavner (Michael Dorman), agente dell’Intelligence che, per prevenire un attacco nucleare dell’Iran, viene convinto dal padre ed ex membro del Congresso Tom (Terry O’Quinn, John Locke di Lost), ad abbandonare qualsiasi precauzione e sicurezza per intraprendere un lavoro sotto copertura (non ufficiale) come impiegato in un’azienda di tubature petrolifere di Milwaukee. In Lussemburgo, paese in cui l’azienda svolge maggior parte del suo lavoro, John dovrà incontrare più volte un ingegnere iraniano per convincerlo ad allearsi agli Stati Uniti dietro compenso.

Ma consegnare un borsone pieno di soldi, non è mai stato così difficile e complicato. 

In Patriot “il minimo battito d'ali di una farfalla è in grado di provocare un uragano dall'altra parte del mondo”; qui ogni elemento, dalla cover di un album al disegno abbozzato da una piccola bambina, non è mai lasciato al caso. Eppure questa ”altra parte del mondo” non è poi così lontana dall’hotel dove alloggia John o dalla sua vita. Una vita, quella del protagonista, divisa tra sua moglie, il suo lavoro, suo fratello, e quello che non dice al padre: questo porta John ad essere un inguaribile malinconico dal volto freddo che, forse perché le esperienze dei lavori passati lo hanno traumatizzato, trova conforto solo in dei brani folk che scrive e che rispecchiano le sue paure.

Michael Dorman in questi panni si cala alla perfezione, e il suo viso sembra davvero non far trasparire emozioni. Anche Terry O’Quinn, l’eterno John Locke che durante gli anni post-isola si era imbattuto in progetti televisivi dal dubbio gusto, nei panni di papà Tom ora sembra aver trovato un nuovo modo di essere brillante.

Cast Patriot

Detto ciò, Tom Tavner non è di grande aiuto al figlio, che per lui non è proprio un figlio, ma solo un’agente che fa il suo lavoro e a cui lui affida tutti i compiti più ignobili. E alla fine, il fratello di John, Edward (Michael Cernus, Orange Is The New Black) è l’ultima ruota del carro Tavner, che diventa secondogenito anche in campo lavorativo. 

Insomma, Patriot viene bollato come thriller, ma in realtà è anche un racconto familiare in cui i “parenti serpenti” fanno molto di più che da contorno. E poi le cacce all’uomo, poliziotte lussemburghesi che non vengono prese sul serio e asfissianti capi dipartimento, rendono Patriot una dark comedy per eccellenza di cui preferiamo non anticiparvi nient’altro per potervi gustare in maniera completa tutti i bizzarri colpi di scena che vi spettano durante i dieci episodi di questa prima stagione.

 

Seguici anche su Facebook 

e-max.it: your social media marketing partner
Last modified on Mercoledì, 05 Aprile 2017 09:40
Rate this item
(1 Vote)
Davide Merola

Contributor per RoarMagazine da Marzo 2013


Sono nato con Toy Story, cresciuto a pane, The Big Bang Theory e Fringe, e vivo nell’era post Breaking Bad. Mi piacciono i film anni ’80, la seconda stagione di True Detective e non sopporto più American Horror Story. Trash è il mio secondo nome.

Insomma,  ho le idee abbastanza chiare e mi piace parlarne a volte in modo serio e altre volte no.

 

Website: www.tumblr.com/blog/thefireofamilionguns

Social Profiles

Flickr

LE NOVITÀ

Netflix
Serie tv Cult
film 2015
Film tratti da libri

cappellosenzatesta-loris-dogana-banner

Calendario

« April 2017 »
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30

Seguici su Facebook

 

Le nostre interviste

SCELTI PER TE

Seguici su G+

CAPPELLOSENZATESTA