The Leftovers. Il finale della serie tv e la storia d'amore che non ti aspetti Featured

Martedì, 13 Giugno 2017 10:15
  • Written by 
  • DISQUS_COMMENTS

The leftovers finale

Avremmo scommesso su molte cose, ma non su un finale di The Leftovers incentrato sull’amore. 

Avremmo puntato sulla fine del mondo - attesa e sofferta apocalisse - su un svolta mistica/ascetica, e invece The Leftovers si chiude con la perdita, l’inseguimento e il raggiungimento dell’amore. 

Perché nella serie tv di Damon Lindelof e Tom Perrotta le cose dopo 3 stagioni potevano ridursi ad una mera spiegazione sci-fi: dov’è andato il 2% della popolazione? Perché Kevin può recarsi indisturbato nell’adilà? Cosa c’entra e cosa non c’entra la religione in tutto questo? 

E badate bene, in parte Leftovers con la terza e ultima stagione - composta da solo 8 episodi - , risponde, ma lo fa sullo sfondo. Protagonisti soprattutto nelle ultime due puntate Kevin e Nora, che non solo si attaccano l’una all’altra, ma dopo averlo fatto, dopo anni, si perdono e si trovano di nuovo. 


The Leftovers - Una serie stupefacente


I'm not jesus leftovers

Sul perché sia una delle serie tv che più ci ha regalato negli ultimi anni non ci dilungheremo: abbiamo detto abbastanza col finire della seconda stagione, stagione che ha portato la tv a vette molto alte. Basti dire che The Leftovers è un racconto fatto di chiuse, incisi perfetti: ogni svolta viene risolta, ogni personaggio ha il suo compimento, ogni frase ha un significato - o almeno quasi tutte. 

Anche con il primo episodio della terza stagione ci siamo ritrovati spiazzati: il flashforward di Nora, con qualche anno in più che fa finta di non conoscere Kevin in una desolata Australia. 

Lì la struttura lostiana di Lindelof ammicca, ma non preme troppo su una storia che con Lost ha qualche punto di contatto ma un burrone qualitativo di mezzo enorme (a vantaggio di The Leftovers ovviamente). 

E in 8 episodi arriviamo alla separazione di Nora e Kevin: in mezzo un dispositivo che pare possa portare dall’altra parte, dove sono quelli che se ne sono andati, la fine del mondo e un’altra visita nell’aldilà di Kevin. 

Nora finale leftovers

I due - Nora e Kevin - si erano incontrati e fatti compagnia, ci dicevamo da spettatori, nessuno avrebbe giurato su una grande storia d’amore. Colpa del cinismo di Nora e della vita allo sbando di Kevin.

Sbagliato.


The Leftovers Finale - The Book of Nora 3x08


The book of nora

Molte cose tutte insieme in 8 episodi, forse troppe vero, ma incredibilmente tutto trova una conclusione, meno che la storia di Kevin e Nora, alla quale si dedica un intenso e romanticissimo episodio finale in “The Book of Nora”. 

Kevin non crede che Nora sia morta o sparita: la cerca ogni anno nelle due settimane di vacanze che ha girando per l’Australia con la sua foto chiedendo a chiunque se la conosce. 

E alla fine Nora ci va sul serio dall’altra parte alla ricerca dei suoi bambini, con un dispositivo che all’inizio della stagione sembrava solo l’ennesima truffa per lucrare sui dipartiti. E ancora: dov’è finito il 2% della popolazione? Qualcuno direbbe in una realtà parallela, dove loro sono rimasti e il 98% degli altri è scomparso.

Anche qui la risposta di Lindelof è semplice, coerente e allo stesso tempo inaspettata. E il racconto di Nora sul finire dell’ottavo episodio è solo orale: nessuna immagine dell’altro lato, solo una parabola, raccontata a Kevin, che le crede senza batter ciglio. 

Eccola qui la religione alla Leftovers: bisogna avere fede negli altri (quasi sempre). 

E allora lì Nora capisce che i suoi bambini sono stati fortunati a rimanere insieme, e che loro stessi lo sono, perché in fondo è solo il 2% ad essersene andato. A quel punto meglio tornare indietro. 

Nora va e torna, un po’ come Kevin che muore prima e poi resuscita. E poi quell'incontro anni dopo: Kevin la cerca, la trova; lei lo rifiuta, ma poi accetta di ballare con lui.

Il finale di Leftovers è sia la spiegazione di 3 stagioni apparentemente senza senso e il compimento di una storia d'amore sulla quale non avremmo mai scommesso. 

Leftovers nora e kevin

 

Seguici anche su Facebook

e-max.it: your social media marketing partner
Last modified on Martedì, 13 Giugno 2017 16:45
Rate this item
(1 Vote)

LE NOVITÀ

Netflix
Serie tv Cult
film 2015
Film tratti da libri

cappellosenzatesta-loris-dogana-banner

Calendario

« June 2017 »
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30    

Seguici su Facebook

 

Le nostre interviste

SCELTI PER TE

Seguici su G+

CAPPELLOSENZATESTA