Home » Mia nonna Giovanna mi ha svelato il segreto per togliere l’aspro dalla marmellata: basta aggiungere questo ingrediente | Lo abbiamo in dispensa

Mia nonna Giovanna mi ha svelato il segreto per togliere l’aspro dalla marmellata: basta aggiungere questo ingrediente | Lo abbiamo in dispensa

Togliere l'aspro dalla marmellata
Marmellata – Depositphotos – Roarmagazine.it

Mia nonna Giovanna mi ha detto come eliminare definitivamente l’aspro della marmellata. Basta aggiunge questo semplice ingrediente.

Indubbiamente cucinare qualcosa con le nostre mani è da vedersi come qualcosa di meraviglioso oltre che un infinito gesto d’amore. E lo è  più che mai preparare, ovviamente con le dovute precauzioni del caso, della buona marmellata home made. Per farlo è vivamente consigliato utilizzare della frutta fresca, dunque di stagione, oltre che di qualità.

Tra l’altro può anche diventare un bellissimo dono da offrire non solo ai parenti ma anche amici e vicini di casa. Bene sarebbe però prima informarci sui loro gusti al fine di rendere la sorpresa ancora più golosa e gradita. Non dimentichiamoci poi di utilizzare vasetti appositi e perfettamente sterilizzati altrimenti daremo in pasto alle persone della marmellata ricca di batteri.

E quest’ultimi non sono assolutamente il massimo per la nostra salute che è sì il dono più prezioso ma anche il più instabile e fragile che abbiamo. Ergo dovremo cercare di tutelarlo maggiormente con le unghie e con i denti, come si suol dire. Tornando alla nostra marmellata fatta in casa, ricordiamoci che non possedendo conservanti, deve essere consumata a stretto giro.

Marmellate fatta in casa, stop al loro sapore asprino 

Inoltre, una volta aperta, non potremo lasciarla in frigo per una settimana. Dunque, nel caso avanzasse dopo un paio di giorni possiamo sfruttarla per preparare una squisita crostata che è fantastica sia per merenda che per colazione, oltre che come sfizioso dessert a fine pasto, da servire magari con una buona tazzina di caffè fumante.

Oppure, se siamo ancora più abili, possiamo farcirci dei bomboloni o brioches, sempre preparati con le nostre mani. O ancora possiamo rendere più speciali e accattivanti dei biscotti. Insomma, possiamo sfruttarla in tanti modi, tutti quanti divini. Tuttavia, sapete come potete scongiurare l’aspetto talora fin troppo aspro delle vostre marmellate casalinghe? Basta aggiungerci questo.

Togliere l'aspro dalla marmellata
Marmellata – Depositphotos – Roarmagazine.it

Il trucchetto top di nonna

Cominciamo con il dire che non tutta la frutta, che è fondamentale per la nostra salute, è molto dolce. Basti pensare ai frutti di bosco che sono per loro natura alquanto asprini. Se vogliamo contrastare ciò in maniera puntuale ed efficace nella nostra marmellata basta aggiungerci durante la preparazione delle fettine di mela.

Grazie alla sua presenza risolveremo in un battito di ciglia e in maniera decisamente convincente e vincente il problema. Inoltre il loro sapore non si percepirà durante l’assaggio. Insomma, come avete potuto constatare con il trucco della mia cara nonna Giovanna avete potuto in men che non si dica risolvere la faccenda che tanto vi stava a cuore.