Home » Prima volta in crociera: se segui questi 10 consigli il tuo viaggio sarà perfetto | Non fartelo raccontare

Prima volta in crociera: se segui questi 10 consigli il tuo viaggio sarà perfetto | Non fartelo raccontare

consigli per godersi la crociera
nave da crociera-fonte Depositphotos-roarmagazine.it

Se stai per partire per una bella crociera, non rischiare di farti rovinare il viaggio. Segui i 10 consigli per goderti l’esperienza.

Partire alla volta di una lunga traversata in mezzo al mare è il sogno di tanti, soprattutto se si sta via tanti giorni e ci si può godere il relax di un hotel a 5 stelle, ma galleggiante.

Le crociere che uniscono il viaggio all’esperienza di far visita a posti diversi, e magari lontani l’uno dall’altro sono gettonate anche oggi che esistono tante opportunità di organizzare viaggi in autonomia, ma prima di salpare occorre sapere alcuni dettagli importanti.

Senza conoscere le tips di viaggio di una crociera si corre il rischio di non fare un’esperienza piacevole come la si è immaginata. Ecco dunque la lista delle raccomandazioni degli esperti.

Crociera, come godere a pieno dell’esperienza del viaggio in mare

Cosa c’è di meglio di una crociera per poter apprezzare la bellezza di una traversata in mare aperto unita al lusso e al comfort di una struttura ricettiva dotata di ogni servizio? I turisti che apprezzano le crociere amano sentirsi coccolati a bordo, con la sicurezza di poter scendere sulla terra ferma per far tappa nelle mete affacciate sul mare più gettonate.

Per essere sicuri di godere al cento per cento della bellezza della vacanza nella vacanza e dei benefici della crociera però occorre tenere presente alcuni dettagli che i viaggiatori esperti conoscono bene. Dunque se stai per affrontare la tua prima crociera, dai un’occhiata a questi 10 consigli preziosi, e buona navigazione.

consigli per godersi la crociera a pieno
crociera- fonte Depositphotos-roarmagazine.it

I 10 consigli e le cose da sapere prima di salpare

  1. Se è vero che la sicurezza va sempre messa al primo posto, partiamo proprio da qui. La prima cosa da fare quando si prenota un viaggio in crociera è sottoscrivere un’assicurazione, e questa può coprire da cancellazione, ritardi, dallo smarrimento dei bagaglio e vale anche come copertura per eventuali emergenze sanitarie. Dunque occorre fare la scelta giusta per poter viaggiare senza pensieri.
  2. In secondo luogo, e può sembrare banale ma non lo è, è importante scegliere la nave giusta. Alcune navi infatti, che non sono propriamente degli equipaggiamenti di compagnie di navigazione che effettuano solo crociere infatti, propongono dei viaggi in mare che sono a metà quelli di un traghetto e quello di una crociera. In questi casi, molto spesso, chi si imbarca lamenta poi caos, lunghe soste nei porti, destinate non a scendere sulla terraferma, ma solo a fare tappa per far salire altri turisti. Quindi è bene sapere bene a che cosa si va incontro.
  3. Un altro consiglio molto importante è quello di prenotare in anticipo le escursioni, e non immaginare che, una volta che scesi dalla nave, si possano sempre trovare tutti i servizi a propria disposizione, così come avviene a bordo.
  4. Se partire per una crociera che vi porterà verso mete lontane è bene magari arrivare un po’ prima nel posto di partenza.
  5. Fondamentale è anche tener presente la mappa della nave, per trovare velocemente i punti di interesse, e magari scaricare l’app dedicata ai clienti a bordo.
  6. Prima di partire è bene tener presente tutto quello che è incluso nei costi già sostenuti e quello che invece non è incluso.
  7. Portare il bagaglio a mano è utile per tenere separate magari le cose che vi serviranno più spesso, perché anche se spesso non c’è un limite di bagagli sulle navi da crociera, se non farete così, rischierete di non avere tutto a portata di mano
  8. Il primo giorno sono sconsigliati i buffet, e sono al contrario consigliati i ristoranti con menu alla carta, perché questi vengono letteralmente presi d’assalto, e dunque ci sono magari lunghe file da fare, o il rischio di arrivare al buffet quando è stato praticamente saccheggiato.
  9. Il consiglio da non trascurare poi è quello di prenotare la crociera con largo anticipo per poter scegliere le cabine migliori, che sono quelle con l’oblò esterno, ovvero le cabine meno rumorose, o al contrario per cercare di risparmiare, e dunque accaparrarvi le cabine più interne, forse meno confortevoli ma più economiche.
  10. Infine affidarsi alle compagnie note è una garanzia di sicurezza quando si viaggia in mare.