Banca: stai per perdere i risparmi di una vita solo per questo errore | Rivoluzione in corso
Ecco che cosa sta succedendo davvero negli ultimi giorni, e perché faresti bene a preoccuparti se hai dei soldi in banca.
Ultimamente si è parlato tanto di un blocco improvviso degli istituti bancari italiani che ha reso impossibile la normale operatività di tanti correntisti italiani. Cerchiamo di fare chiarezza è di capire che cosa è accaduto esattamente.
Vediamo quali rischi si corrono e qual è stato l’episodio che ha paralizzato le banche allarmando milioni di cittadini, i quali si sono trovati all’improvviso con un conto corrente bancario a cui era impossibile accedere, come se fossero rimasti completamente al verde.
Se vuoi sapere come sono andate le cose e perché tanti si sono già precipitati in banca, ecco il retroscena, spiegato dai diretti interessati, ovvero i direttori di Banca Sella e HYPE.
Banca, il down dei sistemi telematici di Banca Sella e di HYPE
Alcuni giorni fa è stato diffuso un messaggio allarmante, a seguito delle numerose segnalazioni dei cittadini italiani che si sono trovati all’improvviso con un conto corrente bancario a cui era impossibile accedere. Fino a poche ore prima andava tutto bene e poi, d’un tratto milioni di correntisti, hanno provato a effettuare pagamenti, bonifici, ricevere accrediti, fare operazioni di acquisto di titoli, btp, azioni, altri hanno tentato di fare accesso al proprio home banking dal loro computer, o dal loro cellulare. Tutti questi tentativi sono falliti.
Il problema si è protratto per diversi giorni e ha letteralmente paralizzato la normale attività in banca di queste persone. Mentre gli altri prelevavano contante, facevano pagamenti online e giroconti e continuavano ad operare come se nulla fosse, i clienti di alcune banche sono rimasti bloccati come se fossero stati al verde, o come se il loro conto corrente fosse scoperto, o addirittura mai attivato.
Le ragioni alla base del blocco temporaneo dei due famosi istituti bancari
Sono due gli istituti italiani colpiti dal down improvviso dei sistemi telematici che ha bloccato temporaneamente l’accesso online e tutte le operazioni telematiche dei clienti. Si tratta di HYPE e di Banca Sella. I correntisti di banca sella e di HYPE da lunedì 8 a giovedì 11 aprile infatti, non hanno potuto compiere alcuna operazione. Allarmati, si sono rivolti ai canali di supporto della propria banca.
Dopo un po’ ai correntisti è stato spiegato che a causare questi problemi è stato un disguido di natura tecnica e che ha congelato solo l’operatività online. Dunque chi aveva necessità di fare prelievi di contante, far partire o ricevere bonifici dal proprio conto corrente, o fare vendita o acquisti di prodotti bancari e finanziari, si è dovuto recare in banca di persona.