Home » Altro che settimana corta: in Italia devi lavorare 24 ore su 24 | Ad un passo dal fallimento

Altro che settimana corta: in Italia devi lavorare 24 ore su 24 | Ad un passo dal fallimento

La verità sulla settimana lavorativa corta in Italia
Settimana lavorativa corta – Depositphotos – Roarmagazine.it

Settimana corta? Macché! Succede tutto il contrario in molte aziende del nostro Paese. Pazzesco!

Da tempo si sente parlare in TV e soprattutto sui Social che, si sa, sono ormai diventati una grandissima vetrina per tutti quanti, dell’assai ghiotta possibilità di lavorare 4 giorni alla settimana, mettendo dunque in atto la famosa settimana corta. In molti Paesi come la Gran Bretagna la stanno già mettendo in atto con grandissimo successo.

Qui da noi i datori di lavoro non si sono dimostrati tutti quanti favorevoli. Alcuni hanno pensato di provare per un periodo, magari mettendo maggiormente in smart working una parte dei loro dipendenti mentre altri si sono presi ancora dei mesi per metterla in atto. Sta di fatto che pare, dati e sondaggi alla mano, che ci sia qualcuno che se ne stia approfittando.

In che senso? Nel senso che lavorare solo 4 giorni su 7 anziché 5 come abitualmente accade non significa dover lavorare molte più ore in meno giorni. Ok, qualche momento in più ci si può anche fermare sul posto di lavoro ma compiere straordinari non pagati è tutta un’altra questione che va messa sul piatto.

Settimana lavorativa corta in Italia? Quando mai! 

E’ chiaro che può capitare nei momenti in cui c’è parecchio da fare in ufficio che venga chiesto di lavorare un po’ di più, magari riducendo un attimo la propria pausa pranzo, ma nel farlo bisogna stare molto attenti nel non farsi fregare. Difatti se lavoriamo molto di più delle classiche 8 ore al giorno, raggiungendo le 12 dobbiamo iniziare a rizzare le antenne in testa.

Perché c’è qualcosa che non funziona in tutto ciò. E soprattutto la cosa più grave è che può entrare in gioco la nostra salute sia fisica e psicologica. E ciò è assolutamente inaccettabile anche perché essa è il dono più prezioso che abbiamo ma anche il più fragile e instabile. E ora che vi diremo come siamo messi in tale direzione in Italia di certo non sarete molto propensi a pensare positivo in tale direzione.

La verità sulla settimana lavorativa corta in Italia
Settimana lavorativa corta – Depositphotos – Roarmagazine.it

Che cosa sta accadendo di assolutamente vergognoso

A quanto pare il 9, 4% di lavoratori dipendenti nel nostro Paese lavori, la bellezza, e qui è meglio che vi sediate, di 50 ore a settimana. Capite dunque che se prendiamo in considerazione i 5 giorni lavorativi a settimana, che solitamente vanno dal lunedì al venerdì nel caso di uffici, si lavorerebbe non 8 ore ma 10 al giorno.

E il problema è che sovente questo tempo viene pure regalato all’azienda per paura di essere lasciati a casa. Il che con la bruttissima aria che tira nel nostro Paese non è assolutamente auspicabile. Insomma, la situazione sul fronte lavorativo è decisamente molto grave. Altro che settimana corta!