Home » Fragole, finalmente mia nonna Giovanna mi ha svelato il trucco per eliminare pesticidi: hai bisogno solo di 5 minuti

Fragole, finalmente mia nonna Giovanna mi ha svelato il trucco per eliminare pesticidi: hai bisogno solo di 5 minuti

come liberarti dei pesticidi
fragole-fonte-Depositphotos-roarmagazine.it

Le fragole sono una vera e propria leccornia ma prima di mangiarle devi fare attenzione ai pesticidi: ecco come fare a liberartene.

Se ami questi frutti estivi dolci, succosi e ricchi di gusto, allora di certo non puoi ignorare il metodo infallibile per rimuovere alla perfezione le sostanze tossiche presenti sulla superficie.

Il trucco più efficace è senza dubbio il vecchio metodo della nonna: scopri come portare in tavola della frutta pulita, igienizzata e sicura.

Se vuoi lavare le fragole in maniera impeccabile, devi eliminare non solo polvere, sporco e terra ma soprattutto i pericolosi pesticidi: fai così.

Fragole, come eliminare i pesticidi

Le fragole vengono coltivate in campi o in serre, e, come tutto il resto della frutta che si trova abitualmente nei nostri mercati, nei punti vendita della grande distribuzione, e nei negozi di ortaggi e verdura, è stata trattata con agenti chimici. Gli agricoltori infatti, per evitare che la frutta possa essere attaccata da insetti, funghi e batteri ed evitare dunque di perdere il loro raccolto, utilizzano quasi sempre dei prodotti specifici, che di certo non sono un toccasana per l’essere umano.

Se vuoi mangiare le fragole, dunque la prima regola è lavarle per bene, ma anche sapere come fare a eliminare in maniera definitiva ed efficace tutti i germi, la polvere, lo sporco, i batteri e anche i pesticidi. Impariamo quindi il metodo infallibile utilizzato dalle nonne. Loro sfruttano la saggezza, e gli ingredienti naturali. Così sei sicuro di gustare solo il meglio delle fragole: un sapore dolce e delizioso, e tante vitamine e minerali preziosi.

come eliminare i pesticidi dalle fragole
fragole-fonte-Depositphotos-roarmagazine.i

Il trucco per portare in tavola frutti buoni, puliti e sicuri

Per portate in tavola fragole buone, ma anche sicure e igienizzate e prive di batteri e di residui di pesticidi tossici puoi sfruttare tre metodi diversi. Ricordati che occorre lavare solo le fragole che saranno consumate di lì a poco.

  • Il metodo con l’aceto. Immergi le fragole che sei certo di consumare in un recipiente con con due bicchieri d’acqua e uno di aceto per una decina di minuti. Poi risciacqua per eliminare polvere e residui di terra e pesticidi.
  • Il segreto del bicarbonato. Immergi le fragole che vuoi mangiare in una ciotola capiente con all’interno del bicarbonato di sodio per 15 minuti, e poi ricordati di risciacquare con abbondante acqua corrente, al fine di eliminare il sapore sapido del bicarbonato e gli eventuali residui.
  • Il trucco del sale. Lo stesso trucco del bicarbonato puoi metterlo in pratica anche con il normale sale da cucina.