Home » Auto, risparmiare sul passaggio di proprietà adesso si può: il trucco che in pochi conoscono è solo questo | Che grande novità

Auto, risparmiare sul passaggio di proprietà adesso si può: il trucco che in pochi conoscono è solo questo | Che grande novità

risparmiare sul Passaggio di proprietà dell'auto
Passaggio di proprietà dell’auto Roarmagazine.it Fonte Depositphoto

Svelato finalmente il segreto efficace per risparmiare una barca di soldi sul passaggio di proprietà dell’auto.

Torna a comprare veicoli usati, con questo trucco non dovrai sobbarcarti più tutte le spese legali previste per diventare possessore del veicolo.

Questa procedura è da sempre una nota dolente quando si deve comparare una macchina di seconda mano, perché al prezzo sostenuto per il veicolo in sé, si sommano i costi della Motorizzazione civile, l’imposta di bollo, il prezzo del rilascio per il documento unico, quello relativo agli emolumenti PRA e i costi di aggiornamento della carta di circolazione.

Tuttavia una soluzione c’è: se comprare un’auto usata finora ti sembrava poco conveniente, per via delle esose spese legate al passaggio di proprietà, obbligatorio, con questo escamotage potrai cambiare idea.

Auto, come risparmiare sul passaggio di proprietà

Il passaggio di proprietà dell’auto è una procedura esosa ma necessaria, che serve ad attestare che l’acquirente di un veicolo usato sia effettivamente il proprietario legale della macchina, e che prevede tutta una serie di costi, che spesso scoraggiano gli acquirenti dalla scelta di acquistare auto usate. Vediamo quali sono i costi del passaggio di proprietà dell’auto:

  • l’imposta di bollo
  • i versamenti da fare alla motorizzazione civile
  • gli emolumenti gli emolumenti Pra
  • l’aggiornamento della carta di circolazione
  • il rilascio del documento unico.

A questi si aggiungono la IPT, ovvero la tassa provinciale di trascrizione e tutti i costi delle Agenzie di pratiche auto. Dunque non si spende meno di 150 euro, se si parla di un’auto di 53 kW. Per fortuna però esiste un trucco, che non tutti conoscono, per risparmiare sul passaggio di proprietà dell’auto. Scopriamo di che cosa si tratta.

spendere meno per il Passaggio di proprietà dell'auto
Passaggio di proprietà dell’auto Roarmagazine.it Fonte Depositphoto

Il segreto che pochi conoscono

Per riuscire a risparmiare sul passaggio di proprietà l’unico modo è aggirare le spese legate alle Agenzie di pratiche auto. Non tutti sanno infatti che la procedura può essere svolta anche in autonomia senza il contributo di un professionista del settore. Forse ci vorrà qualche settimana in più ma questo consente di tagliare una voce di spesa importante.

gestire il passaggio di proprietà da soli è non è complicato, e la prima cosa da fare è recarsi presso lo sportello ACI più vicino, presentando tutta la documentazione necessaria. I documenti richiesti per la procedura del passaggio di proprietà dell’auto fatto autonomamente, sono:

  • la marca da bollo di 16 euro
  • il codice fiscale e la carta d’identità sia del venditore che dell’acquirente
  • il libretto di circolazione
  • il certificato di proprietà.