Home » Canone Rai, con 7 euro al mese puoi pagarlo senza problemi: è arrivata la rivoluzione

Canone Rai, con 7 euro al mese puoi pagarlo senza problemi: è arrivata la rivoluzione

Pagamento Canone Rai
RAI-Fonte-ANSA-roarmagazine.it

Finalmente il Canone Rai costerà di meno, e da adesso puoi cominciare a pagarlo anche in comode mini rate.

La notizia che tutti gli italiani stavano aspettando è arrivata: ecco la grandiosa novità introdotta dalla Legge di Bilancio 2024, che ha abbassato il costo del servizio pubblico televisivo nazionale, e ha previsto per gli abbonati nuove modalità di pagamento dilazionate.

Ora puoi dire addio alle stangate del Canone Rai, perché l’imposta obbligatoria, applicata a chiunque possiede un televisore, o un apparecchio adatto alla ricezione delle radio audizioni tv è stata modificata in maniera sostanziale.

Da adesso in poi il pagamento che chiunque detenga un apparecchio telefonico è tenuto a sostenere cambierà in tutto e per tutto. Scopriamo in che cosa consiste la novità rivoluzionaria, attesa da anni e anni dai contribuenti di tutta Italia.

Canone Rai, i grandi cambiamenti della nuova legge di Bilancio

Il Canone Rai è  un’imposta obbligatoria che viene applicata a chiunque sia in possesso di un televisore, o di un altro apparecchio adatto alla ricezione delle radio audizioni televisive, e a stabilire per la prima volta l’obbligo del pagamento del Canone Rai  è stata un’apposita legge, emanata nel 1938. Da allora è passato tanto tempo, e la norma sul Canone Rai è stata modificata più volte dal legislatore.

L’ultima di queste modifiche è dipesa dalla manovra economica 2024,  che con l’emanazione della Legge di Bilancio 2024 ha introdotto alcune novità sostanziali. In base alla riduzione dell’importo, introdotta dal comma 19 dell’articolo 1 della Legge di Bilancio 2024, il Canone Rai quindi subirà una riduzione di 20 euro totali all’anno. Vediamo come cambierà adesso il Canone RAI, e perché questi cambiamenti piaceranno tanti ai cittadini, costretti da sempre al pagamento dell’imposta della radio televisione italiana.

Pagamento Canone Rai
RAI-Fonte-ANSA-roarmagazine.it

La novità sul pagamento leggero e dilazionato

La news più interessante per gli abbonati è quella che si concretizzerà per effetto delle novità previste dall’articolo 1, comma 19, della Legge di Bilancio 2024, e che prevede che il costo del Canone RAI che da 90 euro annui si abbasserà ed è stato fissato a 70 euro. La seconda novità fondamentale è la possibilità concreta di dire addio alle stangate che tanto pesano sulle tasche degli italiani.

La risoluzione n. 1/2024 ha previsto che il Canone Rai si potrà pagare in dieci rate da sette euro ciascuna per le utenze già attive, Al costo del canone Rai di 70 euro previsto per consentire agli abbonati il rinnovo degli abbonamenti già attivi si sommerà la somma semestrale di 35,73 euro e trimestrale di 18,62 euro. Il Canone Rai continuerà ad essere addebitato in bolletta.