Home » Miele, commetti da anni sempre lo stesso errore sporcando tutto: ti svelo un trucchetto per non creare danni in cucina

Miele, commetti da anni sempre lo stesso errore sporcando tutto: ti svelo un trucchetto per non creare danni in cucina

l'errore più comune commesso con il miele
miele-Depositphotos-roarmagazine.it

Smetti di fare questo errore anche tu: è il gesto sbagliato che compiono tutti quando usano il miele liquido.

Se non vuoi sporcare tutta la cucina, i tuoi vestiti e disperdere una grande quantità di prodotto non devi più commettere questo banale sbaglio.

Si tratta dell’errore che comunemente fanno coloro che si servono del miele ma in maniera errata: ecco di che cosa si tratta e come fare a evitarlo.

Se fai così eviti gli sprechi e sfrutti tutto il miele acquistato, senza rendere appiccicose le superfici con cui questo prodotto naturale viene a contatto.

Miele, l’errore che fanno tutti

Il miele è qualcosa che abbiamo tutti nella dispensa della nostra cucina, e che siamo abituati a mangiare sin da piccoli, perché il miele è un prodotto naturale ed è un dolcificante privo di ingredienti chimici. Inoltre presenta tantissime proprietà, aiuta a contrastare l’azione dei radicali liberi e dunque è un alimento anti-age, aiuta a ridurre l’infiammazione prodotta da sostanze come la caffeina, viene sfruttato per l’azione decongestionante delle vie respiratorie, aiuta a combattere efficacemente fastidi dovuti a sintomi da raffreddamento, mal di gola e tosse, e dolori articolari.

Inoltre il miele favorisce i processi digestivi ed è utilizzato anche come componente di trattamenti di bellezza per la pelle. Insomma, il miele è un alimento prezioso e, anche se può sembrare banale, non tutti tutti sanno esattamente come usarlo al meglio. Anzi, la maggior parte delle persone nell’utilizzarlo commette un errore. Scopriamo di quale sbaglio si tratta, e come fare a non ripeterlo più.

come usare al meglio il miele
miele-Depositphotos-roarmagazine.it

Lo strumento da cucina che evita gli sprechi

Il miele dovrebbe essere utilizzato con un utensile da cucina scelto in base alla consistenza del prodotto stesso. Mentre per i tipi di miele a consistenza più cremosa si dovrebbe utilizzare un cucchiaino, per i tipi di miele a consistenza liquida, che generalmente sono il miele di Millefiori e il miele di Acacia, è meglio utilizzare il coglimiele.

Questo piccolo utensile che può essere realizzato in legno o in acciaio inossidabile infatti, presenta delle scanalature che servono a raccogliere alla perfezione il miele liquido, e a non disperderlo, cosa che invece avviene se si utilizza un cucchiaio da cucina per prendere dal vasetto del miele liquido. Il miele liquido inevitabilmente cola,  e dunque oltre a sporcare, se ne perde una buona quantità e non viene distribuito tutto il prodotto,  che resta nella parte concava del cucchiaino. Se vuoi comprare un conigliere puoi sceglierne o uno di materiale ecologico e biodegradabile, come il legno,  che però richiede una pulizia molto accurata, oppure quello più igienico, che puoi pulire anche semplicemente lavandolo a mano e lavastoviglie senza problemi , ovvero il coglimiele d’acciaio.