Home » Melanzane: ecco il trucco che utilizzo per grigliarle in pochi minuti ma renderle super saporite

Melanzane: ecco il trucco che utilizzo per grigliarle in pochi minuti ma renderle super saporite

preparare le melanzane grigliate in poco tempo
melanzane- Fonte-Depositphotos- roarmagazine.it.

Se ami preparare le melanzane grigliate, non puoi non conoscere questo trucco! Ti cambierà la vita in cucina.

Non è magia, il modo migliore per realizzare un piatto di gustose verdure, saporite e croccanti senza passare ore e ore ai fornelli per fortuna esiste davvero, e quando lo avrai scoperto non ne potrai fare più a meno.

Esiste un segreto per cuocere le melanzane come se fossero state piastrate sulla griglia rovente ma è molto meno dispendioso in termini di tempo, e in parte anche di costi, perché invece del gas puoi usare l’energia elettrica e dire addio a griglie incrostate e padelle.

Spegni il piano cotture e i fornelli e accendi il forno: con questo metodo segreto gli ortaggi che tanto ami saranno buoni come quelli grigliati ma cotti solo con l’utilizzo del tuo elettrodomestico preferito. Scopri come si fa.

Melanzane, il segreto per grigliarle in pochissimi minuti

Le melanzane grigliate sono un ottimo contorno della tradizione gastronomica italiana, e si accompagnano alla perfezione con pietanze a base di carne o di pesce, e possono diventare anche il condimento ideale di primi piatti saporiti e al tempo stesso molto sani. A differenza della cottura in olio bollente, ovvero la frittura, la cottura sulla griglia permette di ottenere degli ortaggi cotti alla perfezione ma leggeri, saporiti, e con meno calorie. L’unica pecca è che è un’operazione lunga, perché le melanzane devono essere lavate in acqua fredda, poi private del picciolo e poi affettate. Le fette devono essere molto sottili, altrimenti le melanzane rischiano di rimanere crude all’interno.

Ogni fettina va girata più volte su se stessa, in modo che il calore della griglia possa diffondersi uniformemente su ciascuna fetta una croce. In altre parole un procedimento lungo che a volte non si ha il tempo, o la voglia, di fare. Per fortuna però esiste un trucchetto per realizzare un ottimo piatto di melanzane grigliate, senza neppure accendere i fornelli. Il trucco per preparare le melanzane grigliate come se fossero fatte sulla griglia di ghisa, è davvero molto semplice. Scopriamo come si fa.

segreto per preparare le melanzane grigliate
cuocere le melanzane grigliate al forno -fonte depositphotos-roarmagazine.it

Come cuocerle al forno rendendole buone come quelle fatte alla griglia

Il segreto per ottenere le melanzane cotte al forno, ma buone e croccanti come quelle cotte alla griglia è innanzi tutto quello di cuocerle per qualche minuto in abbondante acqua bollente, per eliminare il loro tipico retrogusto amaro. Poi bisogna accendere il forno a 180 gradi, e intanto si può procedere con la preparazione delle melanzane.

Le melanzane vanno  private della buccia e affettate. Infine bisogna disporre le fette di melanzane su una teglia con carta forno, irrorare con un filo d’olio e far cuocere in tutto 25 minuti. Dopo i primi 15 minuti le melanzane vanno girate, e poi bisogna far proseguire la cottura per altri 10 minuti. Una volta estratte dal forno, le si può condire con aglio, prezzemolo, poco sale, aceto balsamico e olio.