Home » Mia cugina Giovanna ha scoperto un modo semplice per lavare i broccoli eliminando i vermi: ti bastano solo 5 minuti

Mia cugina Giovanna ha scoperto un modo semplice per lavare i broccoli eliminando i vermi: ti bastano solo 5 minuti

lavare i broccoli in pochi minuti
Broccoli-Depositphotos-roarmagazine.it

Se ti piace cucinare i broccoli, allora non puoi non conoscere il segreto per lavarli alla perfezione in 5 minuti.

Non ti serviranno oltre 5 minuti per mondare alla perfezione la tua verdura preferita: scopri il trucco utilizzato da cuochi e chef per eliminare sporco, batteri residui di terra e non solo.

I broccoli sono uno dei vegetali più amati e più utilizzati nella cucina italiana, perché la nostra tradizione gastronomica ne ha fatto l’ingrediente principale di torte rustiche, preparazioni salate, primi piatti e molto altro.

I broccoli sono utilizzati come contorno appetitoso, ideale per accompagnare secondi a base di carne, pesce e anche latticini, ma come tutte le altre verdure il procedimento per lavarli è lungo e tedioso, se non si conosce il trucchetto efficace per rendere questa operazione semplice e rapida: ecco di che cosa si tratta.

Abbiamo rubato il segreto utilizzato dagli esperti di cucina,  hanno già sperimentato molte persone, per insegnarti a dire addio a lunghi e complicati lavaggi: impara come lavare le crucifere velocemente e senza stress.

Broccoli, come lavarli velocemente e senza troppa fatica

I broccoli contengono tante sostanze preziose, tra cui vitamine e minerali, che nutrono l’organismo attraverso le loro proprietà nutritive, inoltre grazie all’apporto di proteine e fibre sono anche un alimento ideale per chi segue una dieta ipocalorica. I broccoli infatti contengono poche calorie. e sono anche un vegetale ottimo per costruire un’alimentazione bilanciata ma ricca di gusto.

Questa verdura speciale che appartiene alla famiglia delle crucifere, infatti si presta a tanti utilizzi diversi in cucina, è versatile e sa arricchire di gusto frittate, torte rustiche, pizze focacce. Inoltre può diventare il condimento di un primo piatto saporito, oppure un contorno da abbinare a secondi a base di carne, formaggi, pesce o latticini. Insomma, i broccoli sono ottimi sotto tanti punti di vista, ma occorre lavarli bene prima di cucinarli e di portarli in tavola. Questa operazione può essere faticosa, e può richiedere anche molto tempo. Per fortuna però esiste un segreto per lavarli in pochi minuti.

lavare i broccoli in 5 minuti
broccoli-fonte Depositphotos-roarmagazine.it

Il segreto da imparare e sperimentare subito

Le verdure passano attraverso la filiera di distribuzione entrando in contatto con superfici sporche, e anche quando sembrano pulite vanno lavate con cura e con attenzione. Se non si vuol perdere troppo tempo ma al tempo stesso essere sicuri di mangiare dei broccoli puliti alla perfezione si può seguire questo procedimento:

Tagliare i broccoli, e sciacquarli con abbondante acqua corrente, poi immergerli in una pentola con 3 tazze d’acqua e 1 tazza di aceto, oppure con un cucchiaino di sale ogni 2 litri d’acqua. Lasciare in ammollo per circa 10 minuti, poi risciacquare con acqua fredda. Così ogni residuo di terra, insetti, germi e batteri verranno eliminati alla perfezione.