Home » Polvere, se la tua casa ne è sommersa rischia di farti ingrassare: una ricerca ha svelato l’impossibile

Polvere, se la tua casa ne è sommersa rischia di farti ingrassare: una ricerca ha svelato l’impossibile

come la polvere può far ingrassare
polvere-fonte Depositphotos-roarmagazine.it

La polvere non fa solo starnutire: ecco che cosa può succedere e qual è la conseguenza più inaspettata di tutte.

Non saranno solo gli allergici a dispiacersi questa volta, ma anche tutti coloro che sono particolarmente attenti alla linea perché, a quanto pare, oltre agli acari c’è molto di più.

Scopriamo gli effetti dannosi e tremendi causati dagli accumuli di polvere, che abitualmente si annida sotto i divani, i letti, i mobili, le mensole delle librerie e in ogni angolo della casa.

Volando, la polvere si deposita dappertutto ogni giorno, e soprattutto nei mesi estivi, nei quali, a causa del caldo, tendiamo a tenere aperti balconi e finestre e il problema che può verificarsi non è solo legato alla sporcizia che può rendere insalubre l’ambiente domestico. Vediamo che cosa accade a causa della polvere.

Polvere, la conseguenza più inaspettata degli accumuli che si formano in casa

La polvere viene additata come la causa di lacrimazioni intense, bruciore e rossore degli occhi, formazione di muchi e starnuti, ghiandole infiammate, mucose arrossate ed è odiata dai soggetti allergici. Si tratta delle reazioni tipiche che si sviluppano in presenza di acari. Gli acari sono gli ospiti indesiderati delle case perché la polvere, che si annida un po’ ovunque, purtroppo è il loro habitat naturale.

Oltre alla sporcizia, ai fastidi e alle allergie però ora pare che la polvere sia anche causa di un maggiore sviluppo di cellule adipose. In altre parole la polvere può essere causa dell’accumulo di grasso corporeo, e di peso in eccesso, ma come mai? Scopriamo che cosa può accadere al nostro corpo  se siamo in un ambiente pieno di residui di polvere.

come la polvere può far ingrassare chi la respira
polvere-fonte-depositphotos-roarmagazine.it

Come può farci ingrassare

Sembra davvero un’ipotesi remota, una di quelle cose che si sentono dire in giro e alle quali si crede poco. Per certi versi somiglia più a una fake news ma invece ha un fondo di verità, e si tratta addirittura di un fondamento scientifico. Da un recente studio condotto dalla Nicholas School of the Environment della Duke University infatti, è merso che alcune sostanze chimiche presenti nella polvere potrebbero causare un aumento di peso.

Si tratta di particolari sostanze capaci di agire direttamente sul sistema endocrino favorendo lo sviluppo degli adipociti. In altre parole la polvere può farci ingrassare davvero. Dunque, strano ma vero, è bene mantenere l’ambiente domestico sempre salubre, per evitare di vivere a contatto con gli acari, ma anche per non rischiare di mettere peso o grasso in eccesso.