Home » Cioccolato, non immagineresti mai cosa si nasconde dietro questo alimento: tutta colpa di Napoleone

Cioccolato, non immagineresti mai cosa si nasconde dietro questo alimento: tutta colpa di Napoleone

il segreto del cioccolato
cioccolato-Depositphotos-roarmagazine.it

Se ami davvero il cioccolato allora non puoi non conoscere la caratteristica segreta dell’alimento più dolce al mondo.

Dietro il cibo a cui è praticamente impossibile resistere si nasconde un retroscena inedito: ecco la verità inaspettata che arriva dalla storia.

Del cioccolato di certo conoscerai tante caratteristiche particolari, che, unite alla bontà, fanno di questo alimento uno degli elisir del buon umore e uno degli ingredienti cardine delle più consumate preparazioni dolciarie, ma c’è qualcosa che di certo non sai.

Scopri il segreto che i golosi non possono non conoscere, solo così potrai dire di essere un vero cioccolato addicted.

Cioccolato, cosa si nasconde dietro l’alimento dolce più amato del mondo

Del cioccolato si conoscono tantissime proprietà, a parte la bontà. Si sa che fa bene all’umore, perché contiene delle sostanze che favoriscono la produzione di un ormone che viene detto l’ormone della felicità, si sa che fa aumentare la pressione sanguigna, si sa che fa ingrassare, nel senso che è un cibo di per sé sano ma molto calorico, e si sa anche che è uno degli alimenti dolci al quale è difficile rinunciare, ma non tutti conoscono le proprietà segrete del cioccolato e soprattutto la sua origine.

Esiste infatti un particolare tipo di cioccolato made in Italy che è amato in tutto il resto del mondo e si tratta il cioccolato gianduia. Di certo avrai assaggiato almeno una volta nella tua vita i cosiddetti cioccolatini gianduiotti, fatti con il cioccolato alla nocciola, ma probabilmente non sai ancora che cosa si nasconde dietro questa speciale qualità di cioccolato.

il segreto del cioccolato Gianduia
gianduia-Depositphotos-roarmagazine.it

Il segreto che i golosi non possono non conoscere

I gianduiotti sono stati inventati all’epoca di Napoleone Bonaparte, e il motivo è stato che le mire espansionistiche del comandante dell’esercito francese più famoso di tutti i tempi lo hanno portato a diventare imperatore. Quando è salito al trono ha bloccato gli scambi commerciali con la Gran Bretagna. A quel punto il prezzo del cacao è salito alle stelle, così il popolo francese si è trovato a dover ripiegare su un ingrediente locale, dal momento che non era più facile importarlo e nel regno creato da Napoleone che comprendeva anche il nostro Bel Paese, scarseggiava.

Il cacao è stato sostituito con la nocciola, da quel momento in poi è nata una varietà di cioccolato alla nocciola che non era mai esistita prima. Adesso quel cioccolato è uno dei prodotti tipici italiani più apprezzati, viene prodotto nella regione del Piemonte, e più precisamente nella meravigliosa area delle Langhe, dove si coltiva una speciale nocciola IGP, dalla quale si ricava anche la crema spalmabile al cioccolato più famosa d’Italia, e non solo.