Home » Addio camerieri: in questo ristorante non esistono più per colpa dell’intelligenza artificiale | Caos in corso

Addio camerieri: in questo ristorante non esistono più per colpa dell’intelligenza artificiale | Caos in corso

camerieri sostituiti da robot
cameriere -Fonte Depositphotos-roarmagazine.it

Ecco la novità che farà dire addio per sempre ai camerieri: la rivoluzione è già abbondantemente iniziata.

La figura professionale che siamo abituati da sempre a vedere nei ristoranti, nei bar, nei locali pubblici della ristorazione e del beverage sparirà. Siamo di fronte a una novità pronta a segnare una svolta epocale nel mondo del lavoro, che, molto probabilmente in futuro non assomiglierà affatto a quello che conosciamo oggi.

Non è la prima volte che accade, già altre mansioni appannaggio degli esseri umani sono state svolte da robot e simili ma questa news è davvero da capogiro.

In un noto locale, che si trova dall’altra parte del globo, è già successo quindi ben presto sarà così anche nel vecchio continente e in Italia. Scopriamo che cosa sta accadendo al mondo del lavoro e come si farà a gestire un locale senza camerieri.

Camerieri, il locale che ha detto addio al personale

Lo scenario che fa da sfondo a questa particolare vicenda è quello dei film di fantascienza, la differenza però è che questa notizia è vera e che non è il frutto della fervida fantasia di uno scrittore del genere fantascientifico. Si tratta di una novità pronta a segnare una svolta epocale nel mondo del lavoro, che, molto probabilmente in futuro non assomiglierà affatto a quello che conosciamo oggi. In passato è già accaduto con le casse automatiche, con i robot ma questa news è davvero insolita.

Nel Paese del sole c’è un locale dove si può fare tutto ciò che si fa nei bar e nei ristoranti che si trovano nel resto del mondo ma senza camerieri. Di collaboratori e personale che serve ai tavoli o che prende le comande non c’è neppure l’ombra. Scopriamo come si fa a gestire un ristorante senza alcun cameriere in servizio e da chi è stato soppiantato lo staff.

il locale senza camerieri in carne e ossa
robot-che-serve-ai-tavoli-Depositphotos-roarmagazine.it

Da chi sono stati soppiantati i collaboratori del ristorante

Il locale in questione si chiama Caliexpress e si trova a Pasadena, in California, negli Stati Uniti d’America. Non potrebbe essere diversamente dal momento che da decenni, se non da secoli ormai, le grandi novità arrivano tutte da lì, soprattutto quelle nate nell’ambito tecnologico. Si tratta di un ristorante che sfrutta la tecnologia di Miso Robotics, e che grazie all’IA, e ai nuovi sistemi messi a punto dall’azienda PopID, specializzata in applicazioni tecnologiche che sfruttano la biometria, serve piatti agli avventori come farebbero i camerieri in carne e ossa.

Insomma, la carne e le patate vengono prodotte da robot e il cosiddetto BurgerBot prepara gli hamburger. Tutto questo rende orgoglioso John Miller, ceo di PopID e membro del consiglio di amministrazione della società Miso Robotics, felice della sua azienda, un po’ meno di buon umore saranno forse i camerieri soppiantati dall’intelligenza artificiale.